Home » Chi siamo

Chi siamo

 -   C.    T.    S.
L' I. C. "Don Milani” di Marina di Massa ospita nei suoi locali, dall’anno scolastico 2006/07, il   C.S.T. (Centro Supporto Territoriale T.I.C. e Disabilità), e svolge la sua attività di supporto a tutta l'area provinciale.
Obiettivo del centro è quello di  creare una rete tra scuole, enti locali ed associazioni di volontariato, per favorire l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap ed essere uno strumento concreto a sostegno delle scuole della provincia, finalizzato a riorganizzare le esperienze acquisite da tutte le Istituzioni di un territorio che opera a favore della disabilità.
Il CST si propone come  punto di riferimento costante per le famiglie, gli operatori della scuola e delle A.S.L., gli enti locali e le associazioni di volontariato. L'obiettivo primario è seguire gli alunni in difficoltà lungo tutto il percorso didattico dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, fino ad un eventuale inserimento nei corsi professionali e nel mondo del lavoro, organizzando per loro una didattica speciale e più efficace attraverso l’uso corretto delle Nuove Tecnologie.
Il Centro si occupa dei vari aspetti dell'integrazione scolastica, dalla documentazione sulla normativa, alla formazione, al monitoraggio delle risorse territoriali, all'attività d'informazione, ricerca e consulenza, nell'intento anche di proporre percorsi formativi sulla diversità e su una nuova cultura dell'handicap al mondo della scuola e del lavoro.
Nell’anno scolastico 2006/07 il CST viene istituzionalizzato attraverso un Protocollo d’Intesa stipulato tra l’U.S.P., l’A.S.L. e l' I.C. “DON MILANI”.  
Le parti si impegnano ognuno per la rispettiva competenza, e nello spirito di reciproca collaborazione, a coordinare e ottimizzare le attività sul territorio provinciale, attraverso il Centro di Supporto Territoriale TIC e Disabilità.
La scuola mette a disposizione la sede per il Centro di Supporto, impegnandosi a gestirlo. L’Ufficio Scolastico Provinciale si impegna a mettere a disposizione i fondi assegnati dal Ministero della Pubblica Istruzione, per gli interventi previsti dalla L. 104/92, relativi alle attrezzature ed i sussidi didattici, e a fornire il supporto tecnico necessario all’organizzazione delle attività del Centro ed alla buona riuscita del Protocollo, attraverso il docente referente per l’Integrazione scolastica, utilizzato presso l’U.S.P. a supporto dell’Autonomia.
La A.S.L., attraverso la propria U.O.C. di Psicologia – Laboratorio Ausili, si impegna, compatibilmente con le risorse e le priorità di lavoro istituzionale, a:
·         promuovere attività di formazione e aggiornamento tecnicco metodologico del personale ed Operatori Scolastici sull’uso delle Nuove Tecnologie     applicate alla didattica.
·         Fornire un servizio informativo sull’accessibilità degli strumenti informatici e del software didattico.
·         Garantire attività di supporto e consulenza e valutazione nell’uso degli strumenti tecnologici durante le attività scolastiche.
Ad oggi, il Centro opera nella provincia di Massa Carrara rispondendo alle richieste da parte di insegnanti, operatori e genitori.    

A CHI SI RIVOLGE:
  • Alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado
  • Docenti 
  • Operatori socio-educativi
  • Enti ed associazioni  
  • Genitori                             
     

  FINALITA' DEL CENTRO:

- Assistenza didattico-tecnologica all'utilizzo delle T.I.C.
- Addestramento iniziale dello studente
- Formazione degli operatori (docenti, operatori socio-educativi..)
- Servizio di supporto, consulenza, documentazione
- Creazione di servizi interattivi (sito web, piattaforma e-learning)
- Collaborazione con Enti ed organizzazioni operanti sul territorio
- Realizzazione progetti per incrementare il C.s.t.
- Servizio di formazione per docenti ed operatori scolastici 
  (corsi di formazione, convegni, giornate di approfondimento) 
  
                                                                                                                         

 
            
                          
                 

 -   C.    T.    S.
  C.    T.    S.

CORSI di FORMAZIONE ERICKSON 2015/16 (clicca sulla foto per collegarti al sito)

  C.    T.    S.

(clicca sull'immagine per collegarti al sito web)

  C.    T.    S.

(Clicca sull'immagine per collegarti al sito del Ministero)

  C.    T.    S.

  C.    T.    S.

(Clicca sull'immagine per collegarti al sito web)

  C.    T.    S.

IL C.T. S. è PUNTO DEMO ERICKSON ed HELPICARE

CENTRO SUPPORTO TERRITORIALEVia Pisa, 1854100 Marina di Massa MSTel: 0585 242690cstmassacarrara@gmail.com

Corriere.it